Comete oscure nel nostro spazio: 60% vicino alla Terra – Astronomia

  1. Home
  2. »
  3. Astronomia e Spazio
  4. »
  5. Comete oscure nel nostro spazio: 60% vicino alla Terra – Astronomia
i553142-500×281.webp

Comete oscure nel nostro spazio: 60% vicino alla Terra - Astronomia

La recente scoperta di comete oscure tra i NEO nell’ambito dell’Astronomia solleva nuove domande sull’origine dell’acqua sulla Terra e potrebbe rivoluzionare la nostra comprensione dello spazio. Secondo uno studio condotto dall’Università del Michigan, fino al 60% dei corpi celesti vicini alla Terra potrebbero essere comete oscure, asteroidi che contengono ghiaccio. Questa ricerca ha importanti implicazioni per l’Astronomia e potrebbe svelare i segreti delle dinamiche del Sistema Solare.

Ma qual è la differenza tra un asteroide, una cometa e una meteora? Gli asteroidi sono corpi rocciosi senza ghiaccio che orbitano attorno al Sole, mentre le comete sono oggetti ghiacciati con una caratteristica chioma e coda. Le comete oscure, invece, sono una combinazione di entrambi questi corpi celesti, rendendole ancora più misteriose ed affascinanti.

Il team di studiosi ha esaminato sette comete oscure, stimando che una percentuale significativa dei NEO potrebbe rientrare in questa categoria. I NEO, composti da comete e asteroidi che si avvicinano alla Terra, potrebbero non avere una chioma come le comete tradizionali. Queste scoperte aprono nuove prospettive nell’ambito dell’Astronomia, suggerendo che il nostro universo nasconde ancora molte sorprese da svelare.

Articolo completo »

Fonte: Scienze Notizie

Per completezza, si nota che l’immagine qui inclusa proviene dalla fonte documentata nell’articolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostienici con un like sulla nostra pagina Facebook!
Facebook
Pinterest
X
LinkedIn
WhatsApp

Ultimi Articoli

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Name