Utilizzando il telescopio spaziale Gaia, gli astronomi hanno effettuato ricerche su alcune antiche stelle vicine al Sole, rivelando che la nostra sezione della Via Lattea potrebbe avere un’età di miliardi di anni superiore a quanto si fosse precedentemente ipotizzato. Uno studio affascinante ha svelato che queste stelle antiche, sorprendentemente posizionate nei pressi del nostro Sole, si sono formate meno di un miliardo di anni dopo il Big Bang. Questo porta a ipotizzare che una porzione della nostra galassia, la Via Lattea, sia molto più antica di quanto si credesse prima.
La maggior parte delle stelle, compreso il Sole, si colloca all’interno di un sottile disco che ruota attorno al nucleo galattico. Gli scienziati credevano che questo disco fosse nato circa 8-10 miliardi di anni fa, ma grazie all’uso dell’apprendimento automatico, hanno scoperto che alcune di queste stelle antiche superano i 13 miliardi di anni.
Per datare queste stelle, i ricercatori hanno analizzato i dati raccolti dalla missione Gaia dell’Agenzia Spaziale Europea, pubblicando le loro scoperte sul server preprint arXiv all’inizio di quest’anno. L’istituto Leibniz per l’Astrofisica di Potsdam (AIP) in Germania ha reso pubblica questa scoperta il mercoledì 31 luglio. Considerando che l’universo ha un’età di circa 13,8 miliardi di anni, la presenza di stelle così antiche offre uno straordinario sguardo sull’evoluzione della Via Lattea e sull’astronomia in generale.
Fonte: Scienze Notizie
Per completezza, si nota che l’immagine qui inclusa proviene dalla fonte documentata nell’articolo.