Atmosfera della Luna: scoperta la sua origine!

  1. Home
  2. »
  3. Astronomia e Spazio
  4. »
  5. Atmosfera della Luna: scoperta la sua origine!
ganapathy-kumar-ve_uN9V8xqU-unsplash-1-500×281.jpg

Atmosfera misteriosa della Luna: scoperta la sua origine!

La Luna presenta una delicata coltre di gas, quasi impercettibile, ma sufficientemente persistente da essere classificata come una sorta di atmosfera conosciuta come esosfera. La questione di come la Luna riesca a mantenere questo strato gassoso è sempre stata un mistero. Mentre il campo magnetico terrestre funge da barriera protettiva per la nostra atmosfera, la Luna non possiede alcuna simile protezione, il che suggerirebbe che la sua esosfera dovrebbe essere stata dispersa dall’attività solare già da tempo.

Tuttavia, è evidente che i gas che costituiscono l’atmosfera lunare vengono costantemente riforniti, e una recente scoperta da parte degli scienziati ha rivelato la fonte di questo rifornimento. Micrometeoriti minuscoli, grandi come granelli di polvere, colpiscono incessantemente la superficie della Luna, sollevando e vaporizzando la polvere lunare; questo processo rilascia atomi nell’ambiente circostante.

Nicole Nie, geochimica del Massachusetts Institute of Technology (MIT), afferma: “Possiamo dare una risposta chiara: la vaporizzazione causata dall’impatto dei meteoriti è il principale processo che genera l’atmosfera lunare. La Luna ha quasi 4,5 miliardi di anni e per tutta la sua esistenza ha subito bombardamenti continui da meteoriti. Dimostriamo che, alla fine, la sua atmosfera sottile raggiunge un equilibrio stabile poiché viene continuamente rifornita da piccoli impatti sparsi su tutta la superficie lunare.”

Articolo completo »

Fonte: Scienze Notizie

Per completezza, si nota che l’immagine qui inclusa proviene dalla fonte documentata nell’articolo.

Ti è piaciuto questo articolo? Sostienici con un like sulla nostra pagina Facebook!
Facebook
Pinterest
X
LinkedIn
WhatsApp

Ultimi Articoli

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Name