Benvenuto nel Forum Italiano di Astrofotografia. Sito ufficiale AstroStellar.it!
Stai visualizzando il nostro Forum come ospite, pertanto il tuo accesso sarà limitato solo in lettura, e molte funzionalità avanzate non saranno disponibili. Registrandoti, avrai accesso a postare argomenti, chattare in privato con altri membri, rispondere ai sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzioni speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita.
Iscriviti subito!

Nebulosa oscura Cavalluccio Marino

Sezione per lo scambio di informazioni utili alle tecniche di ripresa e di elaborazione degli oggetti del profondo cielo, che sono al di fuori del nostro Sistema Solare, e dove condividere i propri lavori fotografici.

Moderator: Lino Benz

Post Reply
User avatar
Massimo Di Fusco
Posts: 2
Joined: 13/05/2023, 20:45

Nebulosa oscura Cavalluccio Marino

Post by Massimo Di Fusco »

LDN 1082 o Barnard 150, nota anche come Nebulosa Cavalluccio Marino a causa della sua forma, è una nube di polvere molecolare scura, estesa e allungata nella costellazione di Cefeo, così densa da assorbire tutta la luce che proviene dalle stelle dietro di essa. Questa nube molecolare fa parte della nostra Via Lattea, è uno dei 182 oggetti catalogati dall'astronomo Edward E. Barnard e si trova a circa 1200 anni luce di distanza da noi. La posizione della nube molecolare sul piano della Via Lattea, la fa risaltare sullo sfondo completamente pieno di stelle colorate di ogni età e dimensione.
Questa nebulosa ha una dimensione di circa 1 grado, corrispondente più o meno alla larghezza di due lune piene, e una sua caratteristica interessante è che ha 3 nuclei di polvere altamente densi che in realtà sono regioni di formazione stellare. Queste regioni sono state catalogate da Lynds e denominate LDN 1082 A, B e C.
Poiché la nube molecolare è illuminata solo da dietro dalla luce delle stelle, è una grande sfida per gli astrofotografi elaborare la polvere scura su uno sfondo scuro. Per facilitare le cose, nebulose di questo tipo richiedono cieli molto bui, per questo ero scettico sulla riuscita della foto da un cielo cittadino inquinato. Il risultato mi ha sorpreso non poco, considerando anche che questa nebulosa è ancora abbastanza bassa in questo periodo.

Konus 200/1000 @960mm, f/4.8
Qhy168c @-20 °C
Sky-Watcher Eq6r Pro mount
SvBony CLS filter 379x180"
N.I.N.A., DSS, APP, PixInsight, PS
Attachments
LDN1082_jpeg.jpg
LDN1082_jpeg.jpg (3.51 MiB) Viewed 9890 times
Post Reply