Benvenuto nel Forum Italiano di Astrofotografia. Sito ufficiale AstroStellar.it!
Stai visualizzando il nostro Forum come ospite, pertanto il tuo accesso sarà limitato solo in lettura, e molte funzionalità avanzate non saranno disponibili. Registrandoti, avrai accesso a postare argomenti, chattare in privato con altri membri, rispondere ai sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzioni speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita.
Iscriviti subito!

SAVE THE PALE BLUE DOT - 24 Giugno 2023

Sezione dedicata agli Eventi di Astrofotografia e Astronomia in tutta Italia

Moderator: Lino Benz

Post Reply
User avatar
AstroStellar
Site Admin
Posts: 11
Joined: 24/04/2023, 20:02
Location: Roma
Contact:

SAVE THE PALE BLUE DOT - 24 Giugno 2023

Post by AstroStellar »

Image

L’area dov’è ubicata la masseria fortificata di Santo Spirito risulta essere eccellente location protetta dall’inquinamento luminoso, tanto da accogliere, nel 2021 il Laboratorio astronomico organizzato dall’associazione “IL CIELO ITINERANTE”, tour estivo realizzato tra Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia Molise, Abruzzo ed Emilia-Romagna, e nel mese di settembre 2022 "I STAR PARTY DEL MERIDIONE" organizzato dall’Associazione “Gruppo Astrofili del Salento”.
Il 24 giugno 2023 il “Gruppo Astrofili del Salento” conferma la sua attenzione per Santo Spirito organizzando, con il patrocinio del Comune di Stigliano - MT un evento spettacolo “Save the Pale Blue Dot” dedicato alla salvaguardia ambientale del Pianeta Terra.
Ricordiamo, infine, che con deliberazione n. 17 del 28/04/2023 il consiglio comunale ha istituito, in località Santo Spirito, il Parco Astronomico.
L’istituzione del Parco Astronomico ha l’obiettivo di tutelare il cielo stellato, l’habitat notturno, la natura e il paesaggio dei luoghi e, al tempo stesso, di promuovere il territorio grazie all’organizzazione di eventi per le scuole, serate aperte al pubblico, diffusione della conoscenza di questi siti tra gli astrofili, turismo legato all’osservazione dei volatili notturni (birdwatching).
Chiederemo alla Regione Basilicata il riconoscimento di Parco Astronomico regionale.
L’istituzione del Parco non comprometterà l’utilizzo del palazzo di S. Spirito per altre finalità, sia diurne che notturne, né comprometterà le attività che attualmente sono in essere nell’area, inoltre consentirà di realizzare un progetto pilota che permetterà di mantenere in modo efficace la brillanza del cielo.
Post Reply